Microsoft, neanche lo sfondo mi fai cambiare?

Posted by on 15 Gennaio 2012

Il "Blue Desktop of Death" del Windows 7 Starter Edition

Pare che tutti lo sapessero, io no. Non mi interesso molto di Windows pur essendo “costretto” ad usarlo a fianco di Linux per facilitarmi la vita con i videogiochi. Oggi ho avuto la malsana idea di provare a cambiare lo sfondo del desktop ad un netbook equipaggiato con Windows 7 Starter (o meglio Barbone-Edition) convinto di ritenere assurda l’incapacità del possessore del netbook di compiere una delle operazioni più banali che si possano immaginare su un computer.

Mi sono avvicinato orgoglioso al netbook ma dopo qualche tentativo rimango incredulo. Ho setacciato il Pannello di Controllo, e niente. Ho provato col classico click destro sul desktop, e niente. Ho addirittura aperto un’immagine, click destro e “Imposta come sfondo del desktop” (Ah ah! Ti ho trovato!) ma quando ho chiuso l’immagine c’era ancora il logo di Windows e l’orribile Blue Desktop of Death. Mi prendi anche per il culo?

Dai, è impossibile, non può non esserci l’opzione per cambiare il desktop. Il computer è definito “personal” anche perché puoi appunto personalizzarlo. E un tocco unico di personalità è sicuramente lo sfondo del desktop. Non si può non cambiare. Poi, ragionando, mi è giunta alla mente la beffa. Una rapida ricerca su internet e arriva l’inevitabile scoperta. Sul sito della Microsoft è candidamente ammesso infatti che:

Vuoi personalizzare il tuo PC con foto e sfondi? Puoi scegliere Windows 7 Home Premium (manco l’Home Basic, ndr).

Poi mi sono accorto che su Wikipedia c’è un paragrafo intero dedicato alle limitazioni:

Limitazioni di Windows 7 Starter Edition

La Starter Edition ha delle limitazioni rispetto alle altre versioni.

  • Si può utilizzare solo l’interfaccia grafica “Windows Basic”, quindi non è presente Windows Aero
  • Non funziona Windows Virtual PC e quindi nemmeno Windows XP Mode, funziona Virtual PC 2007: Versione 32 bit[57]
  • Non è presente Windows Media Center
  • Non c’è il supporto a 64 bit
  • Numerose limitazioni sulle funzionalità di rete riguardanti principalmente la condivisione di file, periferiche, connessione a internet e la funzionalità bridge di rete[58]
  • Impossibilità di visualizzare Dvd Video[senza fonte]
  • Impossibilità di collegare al sistema un monitor esterno in modalità estesa[59]
  • Si può effettuare la disconnessione ma è impossibile cambiare utente[60]
  • Impossibilità di cambiare lo sfondo del desktop.

Ci sono anche delle limitazioni sulla potenza dell’hardware: (massimi requisiti)

  • CPU: Mono-Core[senza fonte] da 2 GHz o inferiore
  • RAM: 2Gb o inferiore
  • Storage: 250Gb con Hard Disk oppure 64Gb con i dischi solidi
  • Dimensioni Schermo: 10,2 Pollici o inferiore

Allucinante! Devo pagare un software inutile solo perché il netbook ha uno schermo piccolino e allora viene preinstallato (altra pratica ABOMINEVOLE) l’inutile e umiliante Windows 7 Starter Sfigato Edition? Mi scuso con chi reputa questa una “non-notizia” ma sono rimasto completamente di sasso.

Aprite gli occhi, la Microsoft non è un’azienda che favorisce lo sviluppo tecnologico. Siate dei consumatori “accorti”. Meglio stare alla larga da questo tipo di aziende. So che adesso mi direte “Eh ma anche tu usi Windows”, è un terribile peso sulla coscienza che devo sopportare per poter giocare ad alcuni giochi che mi piacciono molto. Posso solo dire che il mio Win 7 Ultimate Ultra-Premium Cazzi-e-mazzi l’ho comprato in Somalia 😉 e non me ne vergogno.

Esistono sistemi operativi molto più validi e completamente gratuiti, non ha senso continuare ad usare Sistemi Operativi proprietari (Microsoft o Apple). Guardate la tavola di comparazione sul sito Microsoft: acquistando Windows 7 Home Premium posso finalmente cambiare lo sfondo del desktop con una spesa di soli € 209,00. Per €209,00 non posso ad esempio cambiare la lingua del mio Windows, non posso eseguire il backup del mio sistema su rete domestica o aziendale e non ho la modalità di compatibilità con XP, che pregiudica l’esecuzione di programmi di alcuni anni fa.

Se non vi basta questo, non so davvero cosa aggiungere.