Romanzo dei Tre Regni – Traduzione

Il Romanzo dei Tre Regni (三国演义 ), è un’opera scritta da Luo Guanzhong nel XIV secolo e narra della storia del popolo cinese alla fine della Dinastia Han, che aveva governato per quattro secoli, e della successiva divisione in tre regni, intorno al secondo secolo d.C.

E’ una delle opere che fa parte dei quattro grandi romanzi classici della cultura cinese1:

  • Il Romanzo dei Tre Regni (三国演义) di Luo Guanzhong, 1330-1400 circa;

  • I briganti (水浒传 ), noto anche come I ribelli di Liang Shan,Storia in riva all’acqua, Storia della palude,Sul bordo dell’acqua, di Shi Nai’an e Luo Guanzhong, 1368;

  • Viaggio in Occidente (西游记), noto anche come Il re scimmia, Scimmiotto, di Wu Cheng’en, 1506-1582;

  • Il sogno della camera rossa (红楼梦), di Cao Xueqin, 1715-1763.

L’opera è suddivisa in 120 capitoli, con un migliaio di personaggi, per lo più di ispirazione storica. E’ una delle opere più lette sia nella Cina imperiale che in quella moderna.

In Asia, i bambini leggono il libro come fanno con le favole, mentre i politici lo utilizzano per le strategie, gli studiosi per la saggezza, i genitori per delle linee guida, ognuno come forma di intrattenimento. Un detto coreano recita: “Puoi discutere della vita dopo aver letto il Romanzo dei Tre Regni”. E il più famoso commentatore cinese, Mao Zonggang, che visse nel 17° secolo all’inizio della dinastia Qing (1644-1911), ha scelto “Sette Splendidi Libri”, e ha posizionato il Romanzo dei Tre Regni in prima posizione tra essi.

Il motivo di questa scelta, così come del successo dell’opera è dovuta a due motivi principali:

  • Per prima cosa, la lotta per il dominio dell’impero nel periodo dei Tre Regni è la lotta più entusiasmante di tutte. Mai il mondo aveva visto così tanti talenti comparire nella stessa era; un gran numero di loro sono figure importanti che hanno lasciato dei segni permanenti in diversi campi come quello militare, quello politico, quello letterario, quello morale, e quello della cultura popolare; i loro nomi vengono menzionati in molte testimonianze storiche.

  • In secondo luogo, l’autore del libro è uno dei romanzieri più talentuosi che la Cina abbia mai visto. Scrivere un romanzo con un tema principale è molto più difficile che scrivere degli annali. Negli annali ogni argomento è trattato separatamente; ma nel Romanzo dei Tre Regni, sistemare un enorme numero di dettagli in una narrazione continua, rendendola contemporaneamente consistente ed accattivante, è il più grande successo dell’autore.

Secondo la tradizione, Luo Guanzhong è l’autore dell’edizione moderna del libro. Nato all’inizio del 14° secolo, era uno studente durante la Dinastia Ming (1368-1644), ma non assunse l’incarico. Egli viaggiò invece lungo il paese con il titolo di “Uomo di Tutti i Laghi e i Mari”. Circa trecento anni dopo Luo Guanzhong, Mao Zonggang pubblicò l’opera originale e rese popolare la nuova edizione.

Ma l’origine del libro può essere rintracciata all’epoca della Dinastia Jin (265-316 d.C.). Si riteneva che Chen Shou fosse stato il primo a scrivere le Cronache dei Tre Regni (三國志 ). Egli era un ufficiale della corte di Shu-Han, e in seguito lavorò per Jin come storico dopo la sottomissione di Shu-Han. La prima edizione aveva 61 capitoli (26 storie di Wei, 15 storie di Shu, e 20 storie di Wu).

Un secolo dopo Chen Shou, l’Imperatore Wen della dinastia Liu-Song commissionò a Pei Songzhi la pubblicazione del lavoro. Pei Songzhi raccolse un gran numero di storie e di fatti storici e li aggiunse al libro, e questa nuova edizione di 65 capitoli divenne una diffusa fonte storica riguardo al periodo dei Tre Regni. Il libro subì vari cambiamenti e invenzioni, finché Luo Guanzhong lo combinò con molte fonti e riscrisse il capolavoro che diede vita all’edizione di Mao, che ci è stata tramandata fino ad oggi.

1)Ci sarebbe un quinto romanzo da annoverare tra i classici della letteratura cinese: La prugna nel vaso d’oro (金瓶梅) ma è stato bandito a causa dei contenuti espliciti riguardo al sesso.

[ad name=”orizz”]

Download link (formato .pdf): ROMANZO DEI TRE REGNI

Download disponibile anche in formato .epub (e-reader), grazie alla conversione fatta da Ugo Santamaria: Romanzo dei tre regni (epub)

Download in diversi formati, con nuova copertina, a cura di Auramazda:
– Versione .pdf
– Versione .azw3 (per Kindle)
– Versione .epub
– Versione .mobi
Link alla cartella con i file.

Rimani in contatto attraverso la nostra Pagina Facebook dedicata al Romanzo dei Tre Regni!