Un nuovo stato: Il Sudan del Sud

Posted by on 9 Luglio 2011

Oggi festeggia per la prima volta la sua indipendenza il Sudan del Sud, il 193° Stato (ufficialmente riconosciuto) del mondo.

Nei giorni 915 gennaio2011 i cittadini del Sud Sudan hanno deciso con un referendum se secedere dal resto del Sudan e dichiarare l’indipendenza della nazione. L’affluenza è stata elevatissima, essendosi recati alle urne oltre il 96% degli aventi diritto. Il successivo 30 gennaio, i risultati hanno mostrato come la popolazione sia nettamente a favore dell’indipendenza (98,81%)[3]. Per votare a favore dell’indipendenza, molti sudanesi del Sud, residenti al Nord sono tornati in patria recandosi alle urne.

A seguito dei risultati, il 9 luglio2011 il Sud Sudan[4][5]è diventato uno stato pienamente indipendente, anche se permangono alcune controversie con il Nord, quali la ripartizione dei proventi del petrolio i cui giacimenti si trovano all’80% nel Sud Sudan: questo potrebbe rappresentare un incredibile potenziale economico in un’area fra le più povere al mondo. La regione di Abyei rimane ancora disputata fra Nord e Sud, e lì si dovrebbe tenere un referendum nel corso del 2011 per decidere a quale dei due stati appartenere[6]. fonte:wikipedia

Welcome aboard, South Sudan!