Godiamoci questo sole

Posted by on 10 Aprile 2011

Un mese fa eravamo sotto la neve, oggi si esce con la maglia a mezze maniche e vedi gente in costume a prendere il sole in Piazza Ariostea o a Parco Massari. Questo Aprile è iniziato “mucho caliente” e speriamo il tempo non peggiori. Magari un po’ di venticello fresco non farebbe male ogni tanto, ma non ci lamentiamo.

Ricordo il primo giorno in Pelliconi, a Marzo: viaggio solissimo in un Regionale pieno di pendolari e arrivo in una piccola stazioncina di campagna con il paesaggio coperto di neve. Sembrava di essere in una delle deserte lande siberiane. Percorrevo la strada che collega la stazione alla via Emilia scrutando nelle campagne un segno dell’azienda dove ero stato destinato, quasi alla ricerca di un nemico invisibile e in agguato.

In Marposs invece è stato tutto il contrario: giornata tranquilla, arrivo sul “torpedone” aziendale insieme a molti altri dipendenti di Ferrara e via sulla A13 fino allo stabilimento tra risate e sfottò incrociati tra gente che condivide quel viaggio ogni giorno da chissà quanti anni. Ritorno con un caldo afoso e colonnina di mercurio che sfiora i trenta gradi.

Ma va bene così.