Romanplatz

Posted by on 15 Settembre 2014
Linie 16 Richtung Romanplatz

Photo: Rob Faulkner (Flickr)

È più di un anno che prendo questo tram, il numero 16, in direzione “Romanplatz”. Sempre lo stesso tram, ogni giorno verso il centro di Monaco. La maggior parte delle volte lo uso per andare a lavoro. L’unica destinazione per cui non ho bisogno del tram numero 16 è l’aeroporto, lì dove il mondo si apre e tutto diventa più vicino. Forse è anche per questo che un po’ lo odio.

Mi porta, invece, verso una città opulenta e festaiola: la mia nemesi. La comodità mi ammazza e questo tram la aiuta.

Ogni giorno sopporto con insofferenza la vocina elettronica che annuncia il nome della prossima fermata. Appena fermi, si aprono le porte e la stessa vocina annuncia all’infinito: “Linea 16, direzione Romanplatz”.

Romanplatz. L’altro capolinea, all’esatto opposto rispetto a quello vicino casa mia. In linea d’aria la distanza tra i due punti è di pochi chilometri ma per percorrere tutta la linea ci vogliono almeno tre quarti d’ora. Non ho mai avuto motivo di andare lì. Ogni giorno nella mia mente cerco di immaginare come sia Romanplatz. È un po stupido, in realtà. Ma il fatto che sia una sorta di “oscuro opposto”, ancora da esplorare, mi incuriosisce.

Non posso più aspettare. Stasera vado a Romanplatz.